Vasco Brondi: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore del gruppo Le luci della centrale elettrica, fondamentale per lo sviluppo dell’Itpop.
Vasco Brondi è stato un pioniere, un artista d’avanguardia che ha anticipato una rivoluzione poi iniziata con la miccia storica de I Cani di Niccolò Contessa. Senza Brondi, forse, il cosiddetto indie italiano, tra i generi più importanti degli anni Duemiladieci, non sarebbe stato lo stesso. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Vasco Brondi: biografia e carriera
Vasco Brondi è nato a Verona il 1° febbraio 1984 sotto il segno dell’Aquario. Cresciuto a Ferrara, ha fondato il progetto musicale Le luci della centrale elettrica nel 2007, iniziando a frequentare con esso la scena artistica bolognese.
Nel 2008 fa il suo esordio con Canzoni da spiaggia deturpata, lavoro che riesce a conquistare il pubblico e ottiene un discreto successo di vendite. Grazie a questi numeri, accende anche l’interesse della critica su Le luci. Non a caso, nel 2008 vince la Targa Tenco per la miglior opera prima.
La carriera del gruppo si conferma in grande ascesa nel triennio successivo, con apertura a concerti di artisti importanti come Afterhours, Subsonica e Vincio Capossela. Nel 2010 esce il secondo album, Per ora noi la chiameremo felicità, che ottiene ancora un discreto successo, arrivando fino al 24esimo posto della classifica italiana.
Passano quattro anni e arriva il momento anche del terzo album, Costellazioni, il quale certifica il suo exploit anche a livello mainstream, con un secondo posto in classifica. Segue nel 2017 il disco Terra, e l’anno dopo la raccolta 2008/2018 tra la via Emilia e la via Lattea, ultimo lavoro a nome Le luci della centrale elettrica.
Cosa fa oggi Vasco Brondi?
Prosegue la sua carriera con il proprio nome, nel 2019 ha partecipato al disco di tributo per Fabrizio De André Faber nostrum, mentre nel 2020 ha pubblicato un album dal vivo. Il 2021 lo ha aperto invece duettando con Francesca Michielin in Cattive stelle, ma tutti si aspettano un nuovo album, prima di dare alle stampe il suo primo album da solista, seguito nel 2024 alla sua seconda opera in questa nuova veste, intitolata Un segno di vita.
Vasco Brondi: la discografia in studio
2008 – Canzoni da spiaggia deturpata (con Le luci)
2010 – Per ora noi la chiameremo felicità (con Le luci)
2014 – Costellazioni (con Le luci)
2017 – Terra (con Le luci)
2021 – Paesaggio dopo la battaglia
2024 – Un segno di vita
La vita privata di Vasco Brondi: moglie e figli
Sulla vita sentimentale di Vasco non si conoscono molti dettagli. In molti si chiedono sul web chi sia la fidanzata di Brondi. Qualche nome circola, ma l’artista preferisce mantenere il massimo riserbo su questo aspetto della sua esistenza, almeno per ora.
Sai che…
– Nel 2011 ha aperto con Le luci il tour di Jovanotti in supporto all’album Ora. Nello stesso anno è stato paragonato dal giornalista Marco Lodoli a Francesco De Gregori.
– Ha scritto con Jovanotti il brano L’estate addosso.
– Vasco Brondi è anche uno scrittore. Il suo primo libro, Cosa racconteremo di questi cazzo di anni zero, è stato pubblicato nel 2009, seguito da diversi altri negli anni successivi.
– Dove vive Vasco Brondi? Dovrebbe risiedere ancora a Ferrara.
– Su Instagram Vasco Brondi ha un account ufficiale. Anche su TikTok ha un account non molto seguito.
Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Vasco Brondi, ecco una playlist presente su Spotify: